Skip to main content

PANE ALLA SEMOLA CON LENTICCHIE E ZENZERO

Il pane di Giuseppe,creato da uno studio del farmacista Dott. Giuseppe Manfrini, è composto da quattro tipi di farine rigorosamente integrali e provenienti da agricoltura biologica, macinate con antiche macine a pietra francesi a bassa velocità di lavorazione (tecnica attualmente rara e che consente alla farina finale di non essere privata della crusca e del germe, e cioè di tutte le vitamine, gli olii, le proteine e i carboidrati che sono presenti nel chicco).

La preparazione richiede tempi piuttosto lunghi: infatti, per produrre questo pane speciale si procede innanzitutto alla preparazione di un decotto di tre tipi di erbe benefiche per il fegato e di un infuso di foglie di melissa, per i quali si impiegano circa dodici ore e che vengono utilizzati al posto dell'acqua.

Inoltre, la lievitazione di questo pane si ottiene attraverso l'uso di lievito a pasta madre, rinfrescato ogni quattro ore per un ciclo di tre volte: il tipo di lievitazione naturale permette la presenza nel pane di batteri amici della flora intestinale, come ad esempio i fermenti lattici.

Questo pane è composto anche da un ricco miscuglio di nove tipi di semi integrali e da lenticchie , per garantire al pane decise caratteristiche anche proteiche e dalla polvere di zenzero per aiutare la digestione nel suo complesso.

Con questi ingredienti viene fatto l'impasto,che  viene infine cotto nel forno a legna come in antichità per mantenere il più possibile intatte le proprietà organolettiche di tutti i componenti del pane stesso. Il risultato è un pane di grossa pezzatura, che oltre a distinguersi per le sue proprietà benefiche, si caratterizza anche per una migliore conservabilità, proprio grazie al processo di lievitazione a pasta madre.

In questi mesi di produzione le persone che lo hanno consumato abitualmente (alcuni anche con problemi come diabete, colesterolo e trigliceridi alti) sono state molto soddisfatte per aver avuto un sensibile miglioramento in alcune disfunzioni metaboliche e nei riguardi di stitichezza e gonfiore intestinale.

  • Visite: 193